Radici salentine
Palamà
Vino rosa ottenuto da uve Negroamaro in purezza con la tecnica del salasso. Premiato come miglior rosato in assolutoal 5Star Wines Vinitaly 2021, raccoglie ogni anno prestigiosi riconoscimenti, ed è considerato un imprescindibile modello di riferimento per la categoria. Territorio, storia e ambiente salentini in un’esperienza d’assaggio avvolgente.

Vuoi un assaggio?
Il racconto di un vino è una risorsa preziosa, ma nulla è meglio di un assaggio!
Grazie alle nostre schede di degustazione e abbinamento potrai assaporare a pieno tutte le caratteristiche dei migliori vini italiani, comprendendone pregi e sfumature.
Vuoi iniziare il tuo viaggio alla scoperta dei vini italiani?
Il vino della box
Metiusco
Come servire
10°C
Guardare
La trasparenza, in un’intensità cromatica che va dal fiore di pesco ai petali di rosa
Sentire
La finezza degli aromi, con note fruttate,dalle ciliegie appena addentate al succodi fragola, ma anche cenni floreali dicerte rose selvatiche e sentori di scorzadi pompelmo rosa appena grattugiata
Percepire
La freschezza e la morbidezza, in pienaarmonia col retrogusto dei piccoli fruttirossi
Abbinamenti
Con la pizza, margherita o marinara che sia; così come è matrimonio d’amore con le melanzane alla parmigiana e i pasticciotti rustici. Non meno con la ciambotta, col polpo arrosto, coi moscardini affogati, e mai perdersi l’occasione di accompagnarlo alle zuppe di pesce di stampo mediterraneo.
Tra gli antipasti: dai prosciutti ai paté di fegatini di pollo/coniglio, alle torte rustiche di verdure arricchite da insaccati, anche piccanti; dall’impepata di cozze in rosso agli sgombri marinati nelle spezie e pomodorini. E, poi, accoglierà bene creme di lenticchie o cicerchie, cavatelli vongole e broccoletti, pasta cozze e fagioli, o con un ragù di triglie
Mentre tra i secondi di pesce lo sceglierete senza riserve con un baccalà in guazzetto, tra quelli di carne si esalterà accoppiato a una lonza coi peperoni.