Radici salentine

Palamà

Vino rosa ottenuto da uve Negroamaro in purezza con la tecnica del salasso. Premiato come miglior rosato in assolutoal 5Star Wines Vinitaly 2021, raccoglie ogni anno prestigiosi riconoscimenti, ed è considerato un imprescindibile modello di riferimento per la categoria. Territorio, storia e ambiente salentini in un’esperienza d’assaggio avvolgente.

Italy
Regione
Puglia
Città
Cutrofiano

Vuoi un assaggio?

Il racconto di un vino è una risorsa preziosa, ma nulla è meglio di un assaggio!

Grazie alle nostre schede di degustazione e abbinamento potrai assaporare a pieno tutte le caratteristiche dei migliori vini italiani, comprendendone pregi e sfumature.

Vuoi iniziare il tuo viaggio alla scoperta dei vini italiani?

Il vino della box

Metiusco

Nome
Metiusco
Denominazione
Salento Rosato IGP
Annata
2019

Come servire

wine-glass
Coppa di medie dimensioni
wine-temperature
Temperatura
10°C

Guardare

La trasparenza, in un’intensità cromatica che va dal fiore di pesco ai petali di rosa

Sentire

La finezza degli aromi, con note fruttate,dalle ciliegie appena addentate al succodi fragola, ma anche cenni floreali dicerte rose selvatiche e sentori di scorzadi pompelmo rosa appena grattugiata

Percepire

La freschezza e la morbidezza, in pienaarmonia col retrogusto dei piccoli fruttirossi

Abbinamenti

Con la pizza, margherita o marinara che sia; così come è matrimonio d’amore con le melanzane alla parmigiana e i pasticciotti rustici. Non meno con la ciambotta, col polpo arrosto, coi moscardini affogati, e mai perdersi l’occasione di accompagnarlo alle zuppe di pesce di stampo mediterraneo.

Tra gli antipasti: dai prosciutti ai paté di fegatini di pollo/coniglio, alle torte rustiche di verdure arricchite da insaccati, anche piccanti; dall’impepata di cozze in rosso agli sgombri marinati nelle spezie e pomodorini. E, poi, accoglierà bene creme di lenticchie o cicerchie, cavatelli vongole e broccoletti, pasta cozze e fagioli, o con un ragù di triglie

Mentre tra i secondi di pesce lo sceglierete senza riserve con un baccalà in guazzetto, tra quelli di carne si esalterà accoppiato a una lonza coi peperoni.