Prestigio nella terra

Le Berne

Il Vino Nobile, definito da Francesco Redi "d'ogni vino è Re" nel suo "Bacco di Toscana", ad oggi è ritenuto uno dei più prestigiosi rossi italiani.
Il Vino Nobile racchiude tutti i sapori e tutta la tradizione della sua zona. Non può mancare sulle tavole di chi ama il prugnolo gentile e la sua storia.

Italy
Regione
Toscana
Città
Cervognano

Vuoi un assaggio?

Il racconto di un vino è una risorsa preziosa, ma nulla è meglio di un assaggio!

Grazie alle nostre schede di degustazione e abbinamento potrai assaporare a pieno tutte le caratteristiche dei migliori vini italiani, comprendendone pregi e sfumature.

Vuoi iniziare il tuo viaggio alla scoperta dei vini italiani?

Il vino della box

Le Berne

Nome
Le Berne
Denominazione
Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Annata
2016

Come servire

wine-glass
Coppa di medie-grandi dimensioni
wine-temperature
Temperatura
16-18°C

Guardare

Vino dal colore rosso rubino intenso e luminoso.

Sentire

Bouquet ricco che libera fragranze di lamponi, amarene e fragoline di bosco, cacao amaro in polvere, petali di rosa appassiti, chiodi di garofano ed un finale balsamico.

Percepire

Ingresso in bocca intrigante caratterizzato da saporosità e pienezza in un setoso bilanciamento fresco-tannico con piacevoli ritorni sapidi.
Persistenza espressiva accompagnata da note tostate e di vaniglia.

Abbinamenti

La carne di maiale in ogni sua declinazione culinaria è un territorio
privilegiato per il Nobile di Montepulciano: da una lonza con funghi a costine e braciole alla brace. Sempre nell’ambito delle carni, dai tagli
di Chianina cotta al Barbecue, a pollame nobile corredato da salse intense.
Sicuro sposo sui “pinci” conditi con un generoso ragù di Chianina, ma andrà più che bene anche quando conditi con ricchi sughi misti: d’anatra, di piccione o colombacci.
Godiamocelo su un “grande vecchio di Montefollonico”, pecorino locale di grande tradizione. Nelle annate esemplari, non esitare ad accompagnarlo alla cacciagione da pelo.